TerzaVia: il Sud Italia al servizio del terzo settore

Il sud Italia al servizio del Terzo Settore: TerzaVia è un progetto promosso da Inecoop e cofinanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e opera sui territori della Campania, Puglia e Sicilia.

Il progetto vuole identificare e presentare ai giovani il vasto panorama di opportunità dell’economica sociale, sia in termini occupazionali che di autoimprenditorialità, creando occasioni di placement su temi innovativi sia verso imprese sociali già esistenti che verso start up sociali.

Opportunità, webinar ed eventi, saranno gestiti e coordinati, dai referenti delle rispettive regioni.

TerzaVia prevede, inoltre, la realizzazione di una ricerca su imprese sociali presenti nei territori del progetto. La ricerca, condotta da Isnet, sarà finalizzata a identificare i fabbisogni formativi e professionali delle imprese del Terzo Settore. Le interviste saranno condotte con questionari semistrutturati (quali-quantitativi).

Nei mesi successivi, i referenti delle rispettive regioni, saranno presenti in alcuni atenei Universitari e Centri di Formazione di Roma, Palermo, Taranto, Bari e Napoli attraverso incontri rivolti ai gruppi d’aula e agli studenti frequentanti i corsi di istruzione e formazione dedicati al non profit e ai servizi sociali della LUMSA e anche ad altri enti che sposano il progetto. In seguito a questo articolato programma di incontri si riserverà uno spazio per quelli one to one tra giovani e imprese sociali e tra giovani e startup up sociali che culmineranno nell’evento centrale della “Borsa del Terzo Settore”.

Le imprese sociali ed i giovani che desiderano partecipare al progetto, dovranno iscriversi attraverso il sito ufficiale, nella sezione dedicata: www.terzavia.eu.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this