Scuola d’impresa diffusa, il libro di Franco Cioffi

Durante questi 20 anni e più di formazione, management e Scuola d’impresa diffusa, più volte mi è stato chiesto se avessi un libro che raccogliesse le mie “pillole d’impresa, una guida sul come gestire un’azienda” – le parole di Franco Cioffi, economista dell0 sviluppo e temporary manager, che ha scritto e pubblicato il suo primo libro.

E’ edito da Rubbettino “Scuola d’impresa diffusa”, il libro del manager che insegna a fare impresa, da Casal di Principe, passando per Scampia, sino a Cerignola di Foggia.

In sole 124 pagine, Franco Cioffi descrive non solo come governare i processi aziendali, ma anche tutte le fasi di un progetto di sviluppo civico ed economico integrato utile a diffondere cultura d’impresa nei territori per migliorarne la competitività ed aumentarne i livelli occupazionali.

Il libro si divide in tre parti: “Per una corretta gestione d’azienda”, “Una vita da manager” e “Terzo settore e pubblica amministrazione”. Gli argomenti trattati sono tantissimi: dalla gestione aziendale alla direzione del personale, dal marketing convenzionale e digitale allo sviluppo territoriale. Oltre a consigli utili sul fare impresa, non manca una critica alla classe politica attuale rispetto al governo dei processi organizzativi di sviluppo degli enti pubblici.

Franco Cioffi ha lavorato in ambiti quali produzione, servizi, commercio, terzo settore, pubblica amministrazione, passando addirittura per la presidenza del consiglio dei ministri, acquisendo la conoscenza di diverse tecniche di processo e diventando un riferimento nell’ambito della formazione e della gestione dei processi di cambiamento facendo leva sul capitale umano delle aziende (imprenditori, manager e dipendenti). Il suo successo professionale si fonda sulla capacità di contaminare e “scardinare” i contesti aziendali introducendo, tra l’altro, evolute tecniche amministrative e controllo gestione, strumenti tecnologici innovativi e, formando sul campo, gli attori protagonisti (imprenditori/manager/dipendenti) mediante anche raffinate tecniche di psicologia e sociologia applicata.

Note le sue collaborazioni con consorzi e cooperative del terzo settore a Casal di Principe (Consorzio Nco – Nuova Cooperazione Organizzata), a Scampia (Chikù – Chi rom e…chi no) e a Foggia (Cooperativa Pietra di Scarto). Franco Cioffi crede nell’economia circolare e nel mutuo aiuto tra reti sociali ai fini dell’emancipazione degli individui e dello sviluppo economico dei territori, nonché nei giovani. Recente è infatti la sua collaborazione con l’ufficio Informagiovani di Portici (Napoli) ed il bene comune Villa Fernandes per la scuola di management e creazione di impresa rivolta prevalentemente a giovani del territorio.

Attraverso il suo libro, “Scuola d’Impresa Diffusa”, viene spiegato cosa significa realmente “sviluppo integrato” ed insegna che fare impresa è possibile se si impara a gestire e a governare i processi aziendali.

Il libro è acquistabile su ordinazione in tutte le librerie, ed online dal sito di Rubbettino editore,sia in formato cartaceo sia come e-book oppure su Amazon.

Per info:
https://www.francocioffi.it
https://www.facebook.com/francosaveriocioffi
https://www.linkedin.com/in/franco-cioffi-1947b912b/
f.cioffi@libero.it.

 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this